lunedì 4 aprile 2011

PROFUMO DI LAVANDA Ed. lulu.com

Diana ed Ettore sono sposati da qualche anno e lavorano entrambi nella caotica città di Firenze. Le ristrettezze economiche e la vita stressante che conducono non permettono loro di fare viaggi e di concedersi un moomento di pausa perchè a fine mese incombe sempre il mutuo da pagare. Ma Diana ha un sogno che coltiva sin dalla sua più tenera età: andare a vivere in Provenza. Suo marito le darà della pazza e le remerà contro. Ormai rassegnata a quell’esistenza monotona non trova le parole quando è proprio Ettore a rivelarle di aver contattato un’agenzia immobiliare per acquistare una piccola villetta in Francia. La sua felicità non ha limiti e crede di sognare ad occhi aperti. Perchè un improvviso cambio di rotta del marito? Perchè tanta fretta di lasciare l’Italia?

PER ACQUISTARLO O SCARICARLO:

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/profumo-di-lavanda/12664702 

COMMENTI DEI LETTORI:

Arrivato, iniziato e finito. Quest'ultima fatica di Samanta si discosta dai suoi romanzi precedenti, da me letti, sia come ambientazione che come trama, non più il '700 francese ma i tempi nostri e non più una coppia che si incontra per poi scoprire l'amore ma due giovani sposi. Due giovani sposati ormai da un pò di tempo, quel tempo che occorre per essere travolti dai crucci quotidiani tanto d'aver perso molto della loro comunione precedente, poi un grosso problema: una malattia grave! Ma i nostri sapranno affrontarla con uno spirito ed un coraggio che li porterà a ritrovarsi più uniti che mai ad affrontare il futuro. C'è anche una fatina travestita da tedesco trapiantato che aiuterà i nostri giovani a godere di quello che hanno. Un libro che nella sua dolcezza fa riflettere. (Tremalnaik anobii.com)

Da tempo non leggevo un romanzo così rosa, tenuissimo, pieno di buoni sentimenti e di scenari rilassanti. La Provenza dovrebbe acquistarne i diritti a fini pubblicitari. (Benedetta Colella anobii.com)

Bellissimo!
Ho notato subito una crescita e maturità di stile non indifferente, brava Sami!!
Rapita dal profumo della lavanda ho letto questo romanzo tutto d'un fiato, perdendomi nei vicoli di questo caratteristico paesino della Provenza.
Una romantica storia d'amore e di sogni da realizzare scritta molto bene e con un buon ritmo. (Tabatha anobii.com)

Un racconto che per certi versi mi ha ricordato "Il delfino" di S.Bambarèn, ti spinge a credere ai tuoi sogni, ma soprattutto a cercare di realizzarli, altrimenti arriveremo alla fine dei ns giorni con cassetti pieni di desideri e la ns vita piena di rimpianti. ( Madrenatura anobii.com)

Del libro mi sono piaciute alcune caratteristiche della protagonista:
• l’ atteggiamento positivo e l’animo forte e fiducioso con cui affronta le situazioni difficili;
• la capacità di credere nelle proprie passioni, senza scoraggiarsi, anche quando sembra che siano di lontana realizzazione;
• la prontezza e l’ entusiasmo con cui le attua, quando inaspettatamente tutto si sblocca. (katerina anobii.com)

Un romanzo leggero, intenso, un libro che ti fa capire l'importanza di assaporare tutti i giorni come se fosse l'ultimo e di cercare di non perdere opportunità o offerte che posso arrivarti da ogni posto :) (Ary89-romance e non solo-anobii.com)

Praticamente divorato, letto tutto d'un fiato per non distrarmi e perdere le emozioni che regala.
Forse per alcuni può sembrare una storia scontata, come tante altre, ma si capisce fin dalla prima citazione dell'autrice, “Prendi la direzione opposta all’abitudine e quasi sempre farai bene”.J.Jacques Rousseau, il significato profondo del libro. Fin troppe volte siamo fermati dai nostri timori, paure e non ci godiamo la vita come si dovrebbe. E' un romanzo breve che ci invita a riflettere su come stiamo vivendo.. appieno o rinunciando a tutto, perdendo il significato della vita stessa.
Mi sono lasciata conivolgere dalle descrizioni dell'autrice e mi sono immaginata i luoghi del racconto, tanto che poi sono andata a cercarli su internet.. devo dire che non sono rimasta affatto delusa.. era riuscita a farmeli immaginare come sono realmente, complimenti.  (Daniela Biasin anobii.com)

Una lettura piacevole e serena per rilassarsi un paio d'ore con una storia romantica, piena di fiducia nelle proprie qualità, negli altri e nella vita, che infonde ottimismo. Quando ho chiuso il libro mi sono sentita veramente più felice! E' bello quando un libro lascia qualcosa. (Elisabetta Modena- anobii.com)

Quando ho iniziato a sfogliare il libro dalle pagine si è sprigionato un delicato profumo di lavanda e il viaggio è iniziato...la trama è coinvolgente,con temi e problematiche attuali,la copertina perfetta,un romanzo che consiglio di leggere,complimenti a Samanta che ha saputo raccontare con grazie,delicatezza, una storia d'amore,la vita di coppia con i suoi problemi,speranze e sogni. (Maharet- anobii.com)

Questo libro non é un romanzo ma un racconto lungo (come lo definisce la stessa autrice). Proprio per questa sua forma é veloce da leggere, semplice e non richiede molto impegno anche se tratta un argomento non facile (non vi svelo altro per non rovinarvi la lettura).
La storia é ambientata ai giorni nostri, tra Firenze e la Provenza e vede protagonisti Ettore e Diana, la tipica coppia alle prese con i problemi tipici: un mutuo da pagare, tre gatti, un lavoro duro, i soldi che scarseggiano, un rapporto da far funzionare, i propri sogni da realizzare e gli eventi inaspettati. Proprio per queste problematiche é una storia molto attuale.
Le vicende sono narrate in prima persona, dalla stessa Diana ed é una cosa che apprezzo molto perché ti rende ancora più partecipe degli stati d'animo e le sensazioni provate dai personaggi.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplessa é il fatto che il segreto di Ettore s'intuisca subito. Per la sua immediatezza e linearità mi ricorda molto le storie che di solito leggo su riviste come Confidenze o Intimità.
Realistiche e dettagliate le descrizioni dei luoghi (ma senza essere eccessive) e delle sensazioni che animano Diana.
Trovo sia un racconto delicato, dolce e che invita a non perdere mai la speranza.
Si legge davvero tutto d'un fiato. (Lady Aileen anobii.om)
“Profumo di lavanda” è un bel romanzo che ho letto tutto d’un fiato.
Diana ha un sogno, vendere la casa, lasciare Firenze e andare a vivere con il marito e i tre gatti in Provenza, nella villetta che ha visto su un giornale.
Ma Ettore non è d’accordo, cambiare vita non è facile, avere un lavoro fisso e uno stipendio è una sicurezza irrinunciabile. Eppure è lo stesso Ettore che contatta un’agenzia immobiliare per acquistare la villetta dei sogni di Diana e trovare un nuovo lavoro…a parte i motivi che lo hanno spinto a cambiar vita, il messaggio mi è piaciuto: la vita è una sola e bisogna viverla fino in fondo (ci vuole solo coraggio).
Mi è piaciuta la trama perché è una storia molto attuale (molte coppie sposate vivono in ristrettezze economiche e sognano una vita migliore) e ho apprezzato le descrizioni dei luoghi, da Firenze a Saint Paul de Vence (che non conoscevo e ho visto delle splendide foto su internet).
Consigliato. (Ivana Alessia anobii.com)

 

Nessun commento:

Posta un commento